Fai Rumore, evento organizzato dall’associazione Fantasy Art, rivolto a sensibilizzare il pubblico verso il problema sociale della violenza sulle donne, a Sigillo nel parco Carlo Alberto Dalla chiesa, domenica 28 luglio 2024, a partire dalle ore 18.00.
Gli eventi culturali, organizzati dall’associazione Fantasy Art di Sigillo, tendono a voler creare una rete di solidarietà tra le donne, attraverso la consapevolezza, ed una sempre maggiore presa di coscienza contro la violenza sulle donne.
Parte del ricavato della giornata andrà a sostegno dei centri antiviolenza.
Tutte le forme d’arte racchiuse in un unico spettacolo, preceduto da un incontro significativo “Le donne raccontano” in cui si confrontano 8 donne che raccontano le loro esperienze attive e in prima persona nel sociale; verranno messi in evidenza i punti di forza e quelli su cui puntare, i confronti con le donne, quanto lavoro si sta facendo e quanto ancora ne serve per raggiungere la piena fiducia, necessaria per il cambiamento; ma anche il ruolo dell’informazione necessario per una nuova cultura o un nuovo senso di cultura.
La violenza sulle donne, dal più piccolo disagio, alle forme più tremende, sono il male della società, messe in evidenza da un’informazione sempre più capillare, eppure ancora lontana dallo scardinamento, come rivelano quasi quotidianamente i bollettini sui telegiornali: fatti tragici, punta di un iceberg che cova in profondità silenzi e maschere sia del carnefice che della vittima.
Apre l’evento Fai Rumore, alle ore 18.00 il Body painting, con Seven Tattoo; a seguire l’apericena.
Ore 20.30 – Fai rumore, Public Speaking, un incontro virtuoso, vuol far parlare le donne affinché si possa creare una rete di solidarietà femminile, consapevolezza e fiducia. La parola a: Avv. Cristina Zinci; Chiara Petrocchi, Ass. Liberamente donna; Claudia Maggiurana, Ass. Vivo a Colori; Dott.ssa Nadia Mosca, Consultorio di Gubbio; Catia Mariani, sindaco di Sigillo per tre legislature; Edi Cicchi, ex Assessore Pari opportunità comune di Perugia; Carmela de Marte. Modera l’incontro Dr.ssa Isabella Ceccarelli.
Consapevolezza e fiducia per gettare le basi del cambiamento, ed è attraverso il confronto che possono focalizzare i problemi, creare un alto livello di elaborazione e analisi del fenomeno per mettere in campo delle proposte serie.
Fantasy Art diventa protagonista, insieme all’arte, insieme alle donne, per fare passi che possano andare in direzioni propositive, dai quali non tornare indietro.
L’arte come cultura riesce a focalizzare il tema della violenza di genere, grazie al suo linguaggio universale e diretto, sottolineato attraverso l’evento Fai rumore dell’associazione Fantasy Art.
“L’arte ha tutte le forme. La nostra associazione punta alla crescita e a sensibilizzare tutti, attraverso l’arte – spiega Paola Petrini Rossi, Presidente dell’associazione Fantasy Art, artista ed insegnante-, che diviene un mezzo di comunicazione e di sviluppo sociale. Tutte le forme d’arte portano ad una maggiore consapevolezza e sono in grado di sensibilizzare la società attraverso un linguaggio universale, che è quello della bellezza e quello dei simboli. Dall’arte al sociale, per integrare tutti, ma anche per uscire dai confini di un piccolo borgo, attraverso attività culturali importanti e rivolte alla collettività. Partendo dal piccolo, da una sfera sociale e comunale piccola, si può veramente educare e uscire dai confini del borgo. Sensibile al sociale e molto legata al mio territorio, credo molto nel valore della condivisione capace di creare unione. Nel nostro direttivo, infatti, sono presenti anche uomini, non siamo solo donne. Un ringraziamento va al sostegno che da tanti anni ci danno alcuni sponsor, uomini amanti dell’arte. Naturalmente il ringraziamento più sentito va a tutte le collaboratrici e collaboratori dell’associazione Fantasy Art!”.
Ore 21.20 – Vanno in scena tutte le sfumature delle donne, attraverso tutte le sfumature dell’arte racchiuse in un unico spettacolo, con testi e sceneggiature originali.
L’evento mette in relazione tutte le forme dell’arte: moda, pittura, fashion, poesia, musica;; saranno presenti artisti come Loris Cardoni, Marta Bazzurri, Rita Marianelli; il tenore Davide Mazzoni, finalista di Italia’s Got Talent, ci regala un momento di alto valore artistico; sfileranno abiti realizzati con materiale di recupero, attraverso un recupero creativo, in collaborazione con l’Istituto Cavour Marconi Pascal di Perugia; ma ancora, artisti di danza aerea, con nastri, pole dance e cerchi; bachata sensual; sarà presente con una performance la campionessa di culturismo.
Nata dall’idea di Paola Petrini Rossi, che l’ha sempre guidata da ben venti anni, l’Associazione Fantasy Art svolge numerose attività che partendo dal campo artistico sono rivolte a sensibilizzare la comunità sui maggiori temi sociali attuali, in modo particolare quelli dell’inclusione sociale, dell’ecologia e della violenza sulle donne.
L’associazione sostiene e realizza progetti artistici ed educativi, diventando nel tempo un punto di riferimento per la comunità di Sigillo, sempre aperta a collaborare con associazioni, enti pubblici e privati, scuole, che abbiano in comune gli stessi obiettivi sociali.
L’Associazione Fantasy Art è promossa dal suo direttivo, ormai ventennale, un gruppo di donne fortemente motivate, guidate dalla presidente Paola Petrini Rossi, supportata da una rete di sponsor sensibili all’arte. L’associazione nata con scopi artistici, si è ben presto evoluta nel sociale, con la precisa volontà di voler sensibilizzare il pubblico ai temi legati alla sfera femminile.